Io e la Vespa

Vespa classica o automatica?

“Vespa classica o automatica?”

Nel Mondo Vespista circola spesso questa domanda; essa genera spesso discussioni anche molto accese fra i Vespisti di ogni dove, quindi ho provato ad indire un sondaggio sulla mia pagina Instagram (seguitemi per rimanere sempre aggiornati sui miei viaggi ed i miei nuovi articoli @viaggiareinvespa.it).




Rifornimento vespa elettrica

Per farvi capire meglio: le Vespa automatiche sono i modelli di nuova concezione, cioè quelli che sono provvisti di variatore sia 2 che 4 tempi e fino a 300cc; mentre le Vespa classiche sono i modelli con il cambio al manubrio, trasmissione diretta alla ruota, 2 tempi e fino a 200cc.

Dopo circa 12 ore di sondaggio il risultato è stato nettamente a favore della Vespa classica con il 91% delle preferenze dei votanti.

Ma il mio “esperimento sociale” non finisce qui. Oltre al voto, ho chiesto ai votanti di scrivermi il perchè della loro preferenza: praticamente tutti mi hanno risposto che, secondo loro, la “vera” Vespa è quella col cambio al manubrio e 2 tempi.

“Essere o non essere…”

Il dilemma “Vespa classica o automatica” è, come detto, motivo di scontro ma non in questo caso; prevedevo che la Vespa classica stravincesse il sondaggio ma per leggere meglio i risultati del voto, è bene analizzare la mia “fanbase” su Instagram.

I votanti sono prevalentemente giovani e giovanissimi, con un’età media di 16 anni; tutti o quasi alle prese con le modifiche da fare sulle loro Special oppure sulle loro PK.

Si evince che la nuova generazione di giovani è ancora innamorata della Vespa, ma solo quella classica, e ciò deriva dall’estrema facilità di “lavorarle”. Le “automatiche” vengono viste dai più giovani come scooter “senza anima” adatti solo a chi ha bisogno di un mezzo a due ruote ma non ha la passione della Vespa.

Secondo me la Vespa di nuova concezione ha mantenuto in parte l’idea originale, come il telaio a scocca portante o l’agilità alla guida; inoltre le automatiche sono sicuramente più efficienti e “stancano” molto meno nei viaggi lunghi.

Però il fascino della Vespa classica è inarrivabile per la facilità di manutenzione e soprattutto le enormi quantità di personalizzazioni disponibili. Credo che le nuove Vespa, a partire dall’et2 fino all’Elettrica, non siano molto “Young friendly”, non sono viste come un mezzo per i giovani e credo quindi che Piaggio dovrebbe focalizzarsi più su questo aspetto, per riconquistare tutti quelli che sono delusi dalla nuova filosofia.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori modifiche per una Vespa 50 Special




Ricarica VespaLe mie conclusioni

Quindi alla domanda “Vespa classica o automatica?” non ho una risposta, non mi trovo d’accordo con il risultato del sondaggio, io preferisco la Vespa classica ma anche la Vespa automatica; ho avuto la possibilità di provare entrambe le tipologie e credo che entrambe hanno sia punti forti che punti deboli.

LEGGI ANCHE: Vespa Elettrica: il test completo

Penso che sia ridicolo stare a battibeccare su qual è o non è la “vera” Vespa, ci sta il confronto ma non dovrebbe mai sfociare in una vera e propria faida.

Il Mondo Vespista è bello perché è vario tutti racchiusi nella passione per questo “sempreverde” mezzo a due ruote: la Vespa! Qualsiasi essa sia.

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...