“Vannini Day” a Selvatelle (Pisa)
Sabato 26 Maggio 2018 a Selvatelle (Pisa) si è svolto il “Vannini Day”, cioè un raduno misto fra Vespa, moto e auto d’epoca. Questa giornata è stata organizzata dalla Carrozzeria F.lli Vannini di Selvatelle (con la partecipazione della “Scuderia Kinzica”), in occasione del suo 30° anno di attività.
Il programma prevedeva una gara d’abilità in Vespa, buffet, visita al “Museo Vannini”, un giro per le colline della Valdera ed infine la cena.
LEGGI ANCHE: In Vespa alla scoperta della Valdera
La nostra prima volta!
E’ stato il primo raduno condiviso con la mia ragazza, ed è stata una bella emozione portarla con me. Il raduno si è svolto nel pomeriggio di sabato, quindi alle 14:15 ci siamo ritrovati con gli amici del Vespa Club Valdera di Ponsacco (Pisa) per percorrere insieme a loro la strada che porta al “Vannini Day”.
Arrivati alla carrozzeria F.lli Vannini abbiamo parcheggiato nel piazzale antistante insieme ad altri Vespisti. Li si trovavano anche le auto d’epoca: dalla mitica Lancia Delta HF Integrale, alla Alfa Romeo 75 edizione “America”, passando per la Triumph Spitfire, l’immancabile Fiat 500 ed altre.
Dopo aver fatto l’iscrizione e aver preso i gadget offerti dagli organizzatori (e dagli sponsor) ho fatto visita al “Museo Vannini”: li sono conservate le Vespa e Ape restaurate da Vannini, fra le tante fa una bella figura il primo Ape Calessino, la Vespa 90SS, la bellissima Vespa GS e tante altre.
Dopo di che ha preso il via la prova d’abilità chiamata “Tartaruga” aperta a tutti i modelli di Vespa, questa gara prevede un percorso rettilineo e vince chi impiega più tempo per arrivare al traguardo, inoltre è vietato mettere il piede a terra pena squalifica, Vannini ha messo a disposizione di chi non aveva la Vespa due “Vespini” anni ’60 da lui restaurati; allo stesso tempo è stato imbastito un piccolo buffet così abbiamo fatto merenda.
Partenza del tour
A gara finita siamo finalmente partiti per il giro; circa 60km con partenza dalla carrozzeria per raggiungere la S.P. 11 “delle colline per Legoli” raggiungendo Castelfalfi (FI) e da li attraversare le colline dell’alta Valdera per raggiungere il piccolo paese di Villamagna (PI), gustandosi così i bellissimi paesaggi offerti dalle colline in fiore. Infine il tour è tornato verso Selvatelle per concludersi nuovamente alla carrozzeria.
Il “Vannini Day” è terminato con la cena, alla quale però io non ho avuto modo di partecipare.
Questo è stato il resoconto del “Vannini Day”, un bell’evento con un’atmosfera molto amichevole anche se si può sempre migliorare!