Storie di Vespa – Alessandro Casadei
Alessandro Casadei (@casaxdvr su Instagram) è il Vespista che ha vinto il nostro concorso, possiede una Vespa PKS 50 del 1986 ed in questo articolo racconterò la sua storia.
LEGGI ANCHE: Concorso Fotografico – La Vespa più bella
La prima domanda che ho fatto ad Alessandro Casadei è anche la più ovvia: “Come hai fatto a fare quella foto??”; la foto in questione è quella nella copertina di questo articolo ed è la medesima che ha vinto il nostro concorso, mi ha risposto che gli piacerebbe tanto dirlo ma non vuole svelare i suoi trucchi, giura che non ha usato Photoshop e che niente la stava tenendo.
La sua PKS l’ha comprata 6 anni fa, in ottime condizioni ma molto diversa da com’è adesso, lui la descrive come un continuo “Work in Progress” e se dovesse elencare tutte le modifiche non basterebbe un libro; la modifica che da più nell’occhio è ovviamente la forcella, presa da uno Zip (Famosissimo scooter sempre di casa Piaggio) compreso il cerchio e relativo impianto frenante con freno a disco; inoltre ha montato il gas rapido, frecce bianche, sella “Camel” rossa, gemma faro posteriore bianca, alcuni dettagli “Stickerbomb”, cavalletto laterale e molto altro.
Il “cuore” della Vespa
Motoristicamente parlando monta un GT Malossi 115cc, albero motore Tameni C43 anticipato, carburatore 20shbc con collettore a valvola Proma, rapporti 24/72, accensione e frizione 4 dischi sempre di casa Malossi e volano alleggerito; Alessandro descrive questa configurazione come una “cosa infinita”, mai avuto un problema e consumi molto bassi. Tra poco, però, ci sarà un cambio quindi rimanete aggiornati!
La sua passione Vespistica non lo spinge a cercare la pura velocità, lui adora fare le acrobazie, quindi nel corso degli anni ha sempre cercato nuove idee, nuovi “trick” per fare più acrobazie possibili; ovviamente l’apprendimento ha comportato qualche caduta ma non si è mai arreso ed ha continuato ad allenarsi.
Chi è Alessandro Casadei?
Alessandro Casadei è un instagrammer da più di 5000 followers ma è anche uno YouTuber con il canale che porta il suo nome e conta più di 3000 iscritti; l’avventura sui social è nata grazie alla voglia di condividere col Mondo Vespista le sue acrobazie e la sua passione per la Vespa; guadagnando con dei lavoretti si è comprato una GoPro e con quella ha iniziato a girare i video per il suo canale, poi è arrivato Instagram con le sue foto di cui alcune folli (come quella che ci ha inviato per il concorso) si è guadagnato la fama che si merita.
I miei complimenti ad Alessandro per la sua caparbietà nel voler fare sempre meglio e soprattutto per la vittoria di larga misura nel concorso fotografico fatto da me e da @instavespaitalia.