Raduno nazionale “Ultima Spiaggia” – V.C. Follonica
Sabato 5 e Domenica 6 Novembre si è tenuto a Follonica (GR) il Raduno nazionale “Ultima Spiaggia” organizzato dal Vespa Club Follonica. Spalmato, appunto su due giorni (Sabato pomeriggio e Domenica mattina), io e Chiara abbiamo partecipato nella giornata di sabato; non ho mai partecipato ad un raduno al sabato e mi sono tolto lo “sfizio” di provare questa esperienza.
L’arrivo al ritrovo
Arrivati al ritrovo del raduno, situato in Via dei Pini a Follonica, veniamo accolti dai ragazzi del V.C. Follonica che ci “leggono” le tessere V.C.I. e ci forniscono del gadget; un oggetto che ci salverà il prossimo anno: uno zainetto da 15 litri, perfetto per entrare in autodromo nei weekend di Formula 1! Ovviamente era compresa anche la “patch” dell’evento.
Una volta iscritti al raduno “Ultima Spiaggia” ci siamo rifocillati con un ottima merenda ed abbiamo aspettato la partenza del tour.
Il tour e l’aperitivo
Il tour della giornata di sabato prevedeva un breve tratto di circa 15km verso l’entroterra dietro Follonica; ci siamo infatti diretti verso Scarlino Scalo e Bagni di Gavorrano fino a raggiungere l’Azienda Agricola di Rigoloccio, sede dell’aperitivo.
Percorsa la strada sterrata d’ingresso, ci siamo fermati davanti ad un fabbricato rustico, sede dell’Azienda; qua ci aspettava un tavolo imbandito con panini farciti da salumi locali e ottime bottiglie di vino bianco, rosso e rosè di loro produzione.
Ci siamo gustati un panino ed un ottimo calice di bianco da una bottiglia di “Montecalvo” sul piazzale dove abbiamo parcheggiato le Vespa. Da qua si guarda dall’alto l’enorme distesa di vitigni dell’Azienda Agricola, ognuno schedato ed etichettato a seconda della specialità dell’uva prodotta. Immersi nella natura della “Maremma Toscana”: la terra famosa per i “Butteri” (e per sostituire il nome della divinità negli improperi di noi toscani…).
Dopo aver scattato la foto di gruppo sulla terrazza antistante al bellissimo panorama, che domina tutta la zona antistante fino al mare e a Punta Ala, siamo ripartiti per tornare a Follonica e qua si chiude per me il raduno “Ultima Spiaggia”.
Chiara, abbiamo vinto!
Mi è piaciuta l’esperienza del sabato: oltre a noi erano presenti solo Vespisti arrivati da fuori Regione; si era creata un’atmosfera amichevole, come di un gruppetto di amici che fa un’uscita in sella, diversa dal solito.
Il raduno non ha un nome a caso: “Ultima Spiaggia” sta a certificare la fine della stagione turistica del campionato toscano. Questo cosa significa? Significa che nella classifica ristretta al mio club, il V.C. Valdera, io e Chiara abbiamo vinto! Olè!
Ci vediamo nel 2023!