Io e la Vespa

La Vespa secondo me

In questa calde, caldissime, serate di agosto mi sono posto questa domanda: cos’è la Vespa secondo me?




Amici di Vespa

Per tutti, la Vespa, è quel mezzo a due ruote che ha “rimesso in moto” l’Italia nel 1946, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

LEGGI ANCHE: 23 Aprile 1946, Vespa: nascita del mito

La scoperta della Vespa

Io sono un Vespista di “nuova leva”, avendo solo 21 anni, ho guidato per la prima volta la mia PX nel 2012. E’ sempre stata con la mia famiglia, parcheggiata sotto un telo a casa dei nonni, dopo che mio padre la lasciò li circa 20 anni prima. Fin da piccolo, da appassionato di motori quale sono, morivo dalla voglia di tirarla fuori da li e metterla in moto. Purtroppo però ho dovuto aspettare fino al 2012, quando dopo anni l’abbiamo fatta rinascere. Inutile starvi a dire l’emozione che provai.

Dopo questa lunga introduzione vado, finalmente, a dirvi cos’è la Vespa secondo me. Nel 2012, quando presi la patente, per me era sinonimo di libertà, una sensazione nuova. Per la prima volta libero di mettermi il casco, accendere la Vespa ed andare ovunque volessi.

Successivamente è diventata anche aggregazione, possibilità di conoscere nuove persone e farsi nuovi amici. Infatti il 2 Giugno 2013 partecipai al mio primo raduno col Vespa Club Valdera, dove conobbi Elia; il primo dei miei tanti amici di Vespa, persone con le quali ho condiviso moltissime girate in giro per la Toscana.




Giro in VespaOltre ciò la Vespa è anche fonte di esperienza, cioè viaggiando alla sua velocità classica, quindi 65 km/h circa, si iniziano ad imparare, quindi di conseguenza ad evitare, tantissime peripezie che la strada può offrire durante un percorso, che sia l’asfalto scivoloso per la pioggia, oppure un’insidia che può nascere da un dosso o da una buca (che in Italia ne abbiamo eh).

Cos’è, per me, la Vespa?

In sintesi la Vespa secondo me è Felicità con la F maiuscola, cioè quello che sento quando la guido affrontando magari i percorsi offerti dalle nostre fenomenali colline toscane magari insieme ai miei amici Vespisti.

Tutto questo si trasforma in una sola parola: Passione; passione per questo mezzo a due ruote che ha segnato e continuerà a segnare la storia.

Mi farebbe piacere sapere anche cosa significa per voi, fatemelo sapere attraverso un messaggio sulla mia pagina Facebook, su Instagram o anche via mail all’indirizzo info@viaggiareinvespa.it ; quando ne avrò ricevute alcune ci farò un articolo a riguardo!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...