La Vespa nel mondo dei social network
Come tutti saprete, Piaggio ha sempre puntato tantissimo alla comunicazione col pubblico attraverso la pubblicità. “Chi Vespa mangia le mele, chi non Vespa no” è passato alla storia come lo slogan di maggior successo nella storia.
Negli anni i mezzi di comunicazione si sono evoluti: dalla carta stampata alla televisione, passando dalla radio. Ma oggi? Beh oggi abbiamo il fantastico mondo di internet! Quindi la domanda è: com’è la Vespa nel mondo dei social network?
Facebook e Instagram
Vespa ha le proprie pagine social sulle diverse piattaforme che siano Facebook oppure Instagram, tutte le novità dal Mondo Vespa passano da lì, dove le vedranno milioni di persone in tutto il Mondo, in maniera semplice ed istantanea.
La notevole differenza rispetto al passato è però un’altra: in passato il Mondo Vespa veniva divulgato solo tramite “voci” ufficiali come ad esempio Piaggio. Oggi invece chiunque può “spammare” (cioè spargere) la Vespa sui social. Infatti sia su Facebook sia su Instagram sono nate numerose pagine dedicate alla nostra fantastica due ruote, una delle più importanti è sicuramente il Popolo Vespista su Facebook, gruppo creato da una sola persona con una grandissima passione per la Vespa e che ha radunato più di 20 mila membri in tutto il Mondo. Recentemente il fondatore ha incontrato un esponente del Vespa Club Tokyo conosciuto appunto attraverso il Popolo Vespista.
La passione in rete
Questo gruppo, come anche tante altre pagine Facebook o Instagram, funziona grazie alle persone comuni che lo frequentano. Chiunque può pubblicare proprie foto o propri pensieri scritti che poi verranno commentate da altri utenti instaurando una conversazione sul tema.
Non è da sottovalutare anche l’ambiente YouTube. Questa piattaforma consente a chiunque di caricare gratuitamente video in internet e renderli fruibili a tutti. Cercando sulla piattaforma troviamo centinaia di video riguardanti la Vespa.
Quindi ecco la Vespa nel mondo dei social network, questo fenomeno ha sparso a macchia d’olio il mito Vespa ancor più di quello che era prima dell’avvento di Internet; oggi abbiamo la possibilità di vedere le estreme personalizzazioni delle Vespa da parte di alcuni soggetti indonesiani oppure foto di alcuni Vespisti che percorrono la famosa Route 66 negli Stati Uniti; conoscere persone da tutto il Mondo con una passione in comune: la Vespa!
LEGGI ANCHE: 23 Aprile 1946, Vespa: la nascita del mito