Vespa News

La nuova sede del Vespa Club Pontedera

Domenica 3 Aprile 2022 è stata inaugurata la nuova sede del Vespa Club Pontedera, un luogo di ritrovo per gli associati che era atteso da tempo e che ora è finalmente realtà; grazie anche al contributo di Piaggio e del Comune di Pontedera.




Sede VC Pontedera

Incorniciata dal Museo Piaggio

La nuova sede del Vespa Club Pontedera è proprio di fianco al Museo Piaggio, in un contesto che fa ben capire l’importanza di questo Club, quello della Città dove la Vespa nacque nel 1946. Non a caso Pontedera fa parte del gruppo “Città dei Motori” insieme anche a Maranello, la casa della Ferrari.

Le stanze della nuova sede sono un inno alla storia della Vespa: alle pareti si trovano poster di alcune pubblicità e di alcune fotografie stoiche; nelle bacheche in vetro sono custoditi i vari premi ed i vari ricordi dei raduni più importanti fatti dal Club nel corso degli anni.

Ma, la sorpresa più grande per me, è stata alzare gli occhi al “muro delle fasce”, una parete dove sono attaccate numerose fasce scambiate durante i raduni e, fra quelle, c’è anche la fascia dei “Vesperanza”! Quella fascia, creata da me per il raduno di beneficenza fatto ad Amatrice, con il logo del blog in bella vista, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione e vederla li in mezzo a tante altre fasce è stato davvero gratificante.

La dedica a due grandi Vespisti

La nuova sede del Vespa Club Pontedera è stata dedicata a Giuseppe Stefanelli ed Ilo Lorenzetti, due colonne del Vespismo Pontederese purtroppo recentemente scomparsi; presenti erano i parenti di Giuseppe e Ilo i che hanno portato il loro ringraziamento per il ricordo dei loro cari.

Presenti alla cerimonia anche Giuseppe Cau, plurivincitore di gare in sella a Vespa; Fabio Cofferati del Vespa Club Piacenza, fresco reduce dall’impresa in sella ad una Vespa 150 del 1956 da Milano fino a Tokyo (purtroppo fermato dalle restrizioni Covid a 40km dal Giappone).




Vespa 98 farobassoMenzione d’onore per una meravigliosa Vespa 98 “farobasso” del 1947, conservata, che ha conquistato tutti sfilando sul piazzale del Museo; comprese anche le nipoti dell’Ing. Corradino d’Ascanio, presenti all’inaugurazione, che hanno scattato una foto insieme alla 98.

Complimenti ed auguri a tutto il Vespa Club Pontedera per la loro nuova sede, ci vediamo per il raduno del 23 e 24 Aprile!

Vorrei, infine, dedicare una parola a Lucio; grande lottatore in questo momento per lui difficile. E’ stato incredibile vederti di nuovo in sella alla tua PX seppur con qualche difficoltà, avanti tutta!

LEGGI ANCHE:
Pontedera Città dei Motori e della Vespa
I Vesperanza ad Amatrice: la mia esperienza

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...