Come pulire il casco all’esterno ed all’interno
Dopo i tanti viaggi fatti in sella alla Vespa, avrete bisogno di sapere come pulire il casco dallo sporco come ad esempio i moscerini o il sudore se viaggiate in giornate particolarmente afose.
In questa semplice guida vi spiegherò come pulire il casco, sia all’esterno sia all’interno.
Prima di tutto dobbiamo partire dal tipo di casco che abbiamo che sia un integrale, un modulare o un jet; dopo di che dobbiamo verificare se l’imbottitura interna è rimovibile oppure no, sui caschi di nuova generazione di solito lo è; la visiera è sempre rimovibile in tutti i caschi.
LEGGI ANCHE: Tipologie di caschi, guida all’acquisto
Iniziamo con la visiera
Partiamo dal pulire la visiera; ogni casco ha la propria visiera la quale è rimovibile, questo perché deve poter essere sostituita in caso di possibili sciupature sulla sua superficie; su alcuni caschi si può togliere attraverso lo smontaggio delle due placchette di plastica laterali, le quali hanno il compito appunto di tenerla bloccata.
Dopo aver tolto la visiera armiamoci di un semplice panno in microfibra inumidito con acqua tiepida e andiamo a strofinare delicatamente su tutta la superficie della visiera; successivamente prendiamo un altro panno in microfibra asciutto per asciugarla. Se volete utilizzare prodotti più professionali, adatti per visiere particolari come quelle con il dispositivo anti-appannamento, o quelle specchiate sul mercato si trovano spray adatti alla loro pulizia.
Imbottitura interna
Passiamo all’imbottitura interna del nostro casco; se abbiamo verificato che non è rimovibile, dobbiamo utilizzare uno dei tanti spray antibatterici che puliscono e tolgono cattivi odori dall’imbottitura.
Se è un’imbottitura rimovibile, dobbiamo lavarla a mano ed in acqua fredda; la parte più importante è l’asciugatura, infatti l’imbottitura è un componente abbastanza delicato, va fatta asciugare in ambienti ventilati ed ombreggiati (ne a sole pieno ne al buio).
Un’asciugatura sbagliata può causare deformazioni della gomma piuma o spugna all’interno, rovinandola irreparabilmente. Se ciò accadesse sentiremo la testa “ciottolare” all’interno del casco, obbligandoci a cambiare l’imbottitura per una questione di sicurezza.
Per evitare questo problema potete usare lo spray descritto per il caso dell’imbottitura non rimovibile, però non sarà possibile raggiungere il livello di pulizia ottenibile dal lavaggio a mano.
Lo strato di polistirolo al di sotto dell’imbottitura non va assolutamente bagnato, si andrebbe a rischiare che il materiale si vada ad espandere deformandosi, compromettendo del tutto l’utilizzo del casco.
Infine la calotta esterna
Nella guida che vi spiega come pulire il casco manca la calotta esterna. L’operazione più semplice, infatti vi basterà un panno in microfibra imbevuto in acqua tiepida e sapone neutro; i saponi non neutri rischiano di opacizzare la vernice lucida del vostro casco.
Qui si conclude la mia guida per come pulire il casco, avendolo così sempre pulito e pronto all’utilizzo per i vostri nuovi viaggi, vi lascio con il link per acquistare su Amazon un kit di pulizia casco.
LEGGI ANCHE: Cosa fare prima di partire per un viaggio in Vespa?