Come cambiare una gomma forata alla Vespa
Sapete come cambiare una gomma forata in maniera rapida alla vostra Vespa?
Immaginate di essere nel bel mezzo di un viaggio con la vostra Vespa, improvvisamente sentite che qualcosa non va, la Vespa si sbilancia inizia a scodare; vi fermate e… Sorpresa!! Una gomma a terra! Dovete essere più rapidi possibile, non è sicuro stare sul ciglio della strada per molto tempo.
- E’ facile cambiare le ruote alla Vespa?
- Come si cambia la ruota anteriore?
- Come si cambia la ruota posteriore?
E’ facile cambiare le ruote alla Vespa?
Come ben sappiamo la “filosofia” Vespa facilita il cambio delle ruote al malcapitato che ha appena forato, solo 4 bulloni per le prime Vespa e 5 per quelle più “nuove”, mentre la ruota di scorta alcune Vespa l’hanno ben visibile dietro allo scudo (ad esempio la Vespa Special) e altre l’hanno dentro la “sacca” di sinistra (come ad esempio la Vespa PX); appunto perché nel 1946 l’asfalto era solo un’utopia e forare era all’ordine del giorno.
LEGGI ANCHE: 23 Aprile 1946, Vespa: la nascita del mito
Un Vespista che si rispetti deve saper cambiare una gomma nel tempo di un pit-stop di Formula 1, quindi ora vi spiegherò passo passo come fare, sia se la ruota in questione è quella anteriore sia quella posteriore.
LEGGI ANCHE: Una Special particolare: la Vespa Vettel 5
Come si cambia la ruota anteriore?
Dopo aver messo la Vespa sul cavalletto, la ruota anteriore sta normalmente alzata da terra, perciò è la più facile da smontare e cambiare; come prima cosa togliete il lucchetto di sicurezza, se l’avete, poi prendete la chiave nel kit in dotazione della Vespa, quella che serve sia per svitare la candela sia per i dadi ruota, o se non l’avete prendete una qualsiasi chiave a tubo (da 11 o da 13, dipende dal modello di Vespa che avete) e iniziate a svitare i dadi ruota. Mi raccomando svitate quelli dalla parte libera e non quelli dalla parte della forcella.
Dopo aver tolto i dadi potete togliere la ruota dal mozzo; prendete la ruota di scorta togliendola dalla sua sede e posizionatela sul mozzo, riavvitate i dadi ruota e il gioco è fatto!
Mettete la ruota forata nella sede della ruota di scorta, richiudete il tutto e siete pronti per ripartire.
LEGGI ANCHE: Cosa mettere nel bauletto della Vespa? Istruzioni per un viaggio senza sorprese
Come si cambia la ruota posteriore?
Qui la cosa si fa un pochino più complicata, la difficoltà di cambiare la gomma posteriore dipende molto dal modello di Vespa che avete; comunque, iniziamo.
Prima di tutto cerchiamo un punto dove c’è erba al suolo (o se siete fortunati magari chiedere in giro se qualcuno ha un cartone di grandi dimensioni), evitando così graffi o sciupature sulla carrozzeria o le manopole del manubrio, chiudete il rubinetto della miscela e coricate la Vespa sull’erba (o sul cartone se siete stati fortunati) dal lato motore, se avete la “sacca” rimovibile (come ad esempio la PX) toglietela, oppure se avete la marmitta che ostruisce il passaggio della ruota (ad esempio la Proma per il 50 Special) la togliete.
Volete evitare di mettere la Vespa su un fianco? CLICCA QUA!
Successivamente a questo prendete le chiavi adatte per togliere i dadi ruota, togliete la ruota dal mozzo e cambiatela con quella di scorta; mettete la ruota forata nella sede della ruota di scorta, richiudete gli attrezzi e via il viaggio continua!
Questa guida funziona solo con le Vespa pre variatore, le nuove Vespa hanno pneumatici tubeless, l’unico modo di continuare il viaggio se il danno non è elevato, è iniettare all’interno dello pneumatico il contenuto della bomboletta “gonfia&ripara” disponibile su Amazon a circa 10 euro, oppure in tutti i negozi di bricolage e dai gommisti.