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Come cambiare la frizione alla Vespa 50

In questo articolo andrò a spiegarvi come cambiare la frizione alla Vespa 50; un articolo che nasce da un intervento fatto sulla nostra PK XL che stiamo riportando pian piano su strada.

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Sommario

  • Cosa serve per cambiare la frizione?
  • Prepariamo la Vespa per cambiare la frizione
  • Come si toglie il pacco frizione?
  • Come si cambiano i dischi della frizione?
  • Rimontiamo la frizione

Cosa serve per cambiare la frizione?

Per effettuare questo lavoro sono necessari alcuni strumenti tutti fondamentali: set di chiave a cricchetto con bussole di 10 e di 13, estrattore per la frizione, barra filettata con 4 rondelle grandi e 2 dadi, pinza a scatto, pinza a “becco stretto”, ovviamente il kit per la revisione della frizione, olio da trasmissione, due bacinelle, le guarnizioni nuove per i tappi dell’olio, cric a pantografo (o qualcosa che faccia da base come dei mattoni), pistola pneumatica, martelletto e cacciavite a taglio.




Prepariamo la Vespa per cambiare la frizione

Blocco motore Vespa PKE’ consigliato avere la Vespa in alto per fare questa operazione, sarebbe ottimo avere un ponte per moto e scooter; in assenza ci si può accontentare di un tavolo dove mettere la Vespa. Questo per evitare di sdraiarla o di smontare il motore dal telaio.

Iniziamo mettendo due dita di olio da trasmissione in una bacinella dove dobbiamo mettere “a bagno” i nuovi dischi guarniti del kit di revisione. Questo per farli impregnare d’olio e preservarli da eventuali danni nel montaggio.

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Fatto ciò dobbiamo sfilare il filo della frizione dal leveraggio posto al di sotto del blocco motore, per farlo basta allentare il piccolo dadino che fa da blocco al filo in aderenza al leveraggio. Fate attenzione a non perdere il piccolo spessore in ottone che si trova in fondo al cilindretto dove si avvita il dadino.

Successivamente, prendiamo la seconda bacinella e con la chiave a cricchetto, svitiamo i due tappi dell’olio. Prima quello di carico e poi quello di scarico. Aspettiamo che tutto il blocco si svuoti dall’olio e tappiamo i fori avvitando leggermente i tappi.

Concludiamo la prima fase smontando la ruota posteriore alzando la Vespa con un cric a pantografo o con un supporto adatto.

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Come si toglie il pacco frizione?

Continuiamo la nostra guida su come cambiare la frizione alla Vespa 50 smontando il carter che racchiude il pacco frizione della nostra Vespa, operazione semplice che si compie svitando i bulloni che lo serrano al blocco motore. Quando abbiamo in mano il carter, dobbiamo togliere la vecchia guarnizione per metterne una nuova che si trova all’interno del kit di revisione della frizione. Mi raccomando fate attenzione a non perdere il nottolino spingidisco in ottone che si trova in fondo all’albero del leveraggio ancorato al carter.

Siamo arrivati al “momento clou” del lavoro: togliere il pacco frizione dalla sua sede. Prendiamo la pinza a “becco stretto” e, facendo leva con un becco sul foro e l’altro sulla molla nel foro opposto, togliamo appunto la molla dove agisce lo spingidisco ed il suo tappo.

Ci troviamo così davanti il dado che tiene fermo tutto il pacco frizione; questo dado è tenuto fermo da una rondella piegata che dobbiamo drizzare con l’aiuto di un cacciavite a taglio ed un martelletto. Fatto ciò con la pistola pneumatica svitiamo il dado e togliamo anche la rondella.




Frizione Vespa PK 50

Infine, prediamo l’estrattore e posizioniamolo sull’albero della frizione avvitandolo a mano fino alla battuta, poi avvitiamo il bullone sopra l’estrattore che andrà a spingere sull’albero e quindi a tirare fuori senza nessuna fatica tutto il pacco frizione. Una volta che la frizione è uscita dalla sua sede, togliamo l’estrattore e prendiamo in mano il pacco frizione facendo moltissima attenzione a non far cadere la chiavetta che si trova sull’albero.

Come si cambiano i dischi della frizione?

Con il pacco frizione in mano, prendiamo la barra filettata con le rondelle ed i dadi e la usiamo in questo modo: nel buco del pacco frizione facciamo passare la barra e mettiamo 2 rondelle per parte che vadano a chiudere il foro; dopo di che serriamo con i due dadi entrambe le parti. Questo farà in modo che la molla frizione rimanga compressa dando modo di sostituire i dischi guarniti.

Con l’aiuto di un cacciavite a taglio, togliamo l’anello di tenuta ed i due elementi sottostanti; in questo modo avremo davanti i dischi guarniti intervallati dai dischi “scempi” in alluminio. Togliamoli tutti e al posto dei vecchi dischi guarniti mettiamo i nuovi dischi che avevamo già messo a bagno d’olio, facendo attenzione a mettere in linea i “denti” dei dischi. Fatto ciò rimontiamo il tutto al contrario finendo con la rimessa in posizione dell’anello di tenuta. Ora possiamo togliere la barra filettata e tutto rimarrà in posizione.

Rimontiamo la frizione

Rimettiamo il pacco frizione sull’albero mettendo in asse con la chiavetta con la sua sede che si trova sul pacco frizione; fatto ciò rimontiamo il tutto con il procedimento inverso, ricordandoci di rimettere l’olio nel blocco! La guida per come cambiare la frizione alla Vespa 50 finisce qua.

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Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...