Abruzzo in Vespa, nella terra di D’Ascanio – Bikelife.it
Volete un’idea per una vacanza un po’ diversa dal solito? Leggete questo articolo dove parlerò di un tour in Abruzzo in Vespa, ovviamente.
Bikelife.it è un tour operator che si occupa di vacanze in Abruzzo, tramite quest’agenzia è possibile organizzare un piacevole soggiorno in terra abruzzese da trascorrere viaggiando sia in bici, sia a piedi ma anche in Vespa ed è proprio di questo tipo di vacanza che vi andrò a parlare.
Cosa offre Bikelife.it?
Sul portale Bikelife.it, nel menù “Vespa Tour” si trovano sei soluzioni diverse. Io vi illustrerò quello che percorre i luoghi dov’è nato l’inventore della nostra amata Vespa: Corradino D’Ascanio; nella versione completa da 5 giorni (è possibile optare per la soluzione da 3 giorni).
Incluso nel pacchetto abbiamo in noleggio una Vespa 125cc per due persone (benzina esclusa), ospitalità in HB in doppia, assistenza telefonica, assicurazione medico bagaglio e traccia GPS per iOS ed Android. Nel viaggio che vi andrò a raccontare si andranno a percorrere 125km in Vespa e 17km in trekking.
Partenza!
Il 1° giorno si arriva alla struttura ospitante a Pescara (o a Francavilla al Mare) e si prende contatto per la prima volta con la Vespa che ci accompagnerà per tutta la durata di questo viaggio, si riceve la traccia GPS dell’itinerario e ci prepariamo per la cena.
Il 2° giorno sancisce il vero e proprio inizio del tour d’Abruzzo in Vespa, infatti sono programmati 45km in Vespa e 6km di trekking con arrivo a Chieti, ma procediamo con ordine: partenza da Pescara/Francavilla al Mare percorrendo la costa abruzzese per poi prendere le via collinari tramite Ripa Teatina (CH), paese di Rocky Marciano (famoso pugile che ha fatto fortuna negli USA); qui è consigliata una sosta per esplorare e gustarsi questo paesino di circa 4 mila anime abbarbicato sulla collina.
Dopo Ripa Teatina il viaggio continua verso Bucchianico (CH) il quale è un altro bel borgo abruzzese che merita una visita; infine arriviamo a Chieti dove parcheggiata la Vespa si intraprendono i 6km a piedi per esplorare il Capoluogo di Provincia con il suo centro storico, i suoi palazzi nobiliari, la cattedrale di “San Giustino” ed il “Museo Nazionale”; inoltre sarà possibile gustarsi la città di sera assaporando la cucina abruzzese per poi trascorrere la notte in una struttura associata.
Siamo a metà della vacanza
Il 3° Giorno sono in programma 40km in sella e 5km di camminata da Chieti per arrivare a Pescosansonesco (PE), ai piedi del Gran Sasso. Da Chieti il GPS ci guiderà sulla vecchia strada “Tiburtina” attraversando Rosciano (PE), Alanno (PE) e Torre de Passeri (PE), dove una breve sosta ci farà scoprire la bellissima abbazia di “San Clemente a Casauria”, successivamente raggiungeremo Castiglione a Casauria (PE) ed infine Pescosansonesco dove si affronteranno 5km a piedi alla scoperta del suo Santuario da dove si ha una bella visuale sul borgo e sul massiccio del Gran Sasso, inoltre è possibile visitare i ruderi del vecchio paese di Pescosansonesco, abbandonato nel 1934 a seguito di una grande frana.
L’ultima parte della vacanza
Il 4° giorno percorreremo i nostri ultimi 45km d’Abruzzo in Vespa, infatti la tappa prevede l’arrivo a Popoli (PE), città natale del “Vate” della Vespa: Corradino D’Ascanio.
Dopo la partenza da Pescosansonesco andremo a percorrere una bella strada che scorre lungo le pendici della montagna che ci porterà nella Val Tirino, passando in provincia dell’Aquila i paesi di Capestrano, Capodacqua, Ofena e Castel del Monte dove si respira la storia della transumanza, cioè il cuore della tradizione abruzzese. Da li scendiamo Bussi sul Tirino ed infine Popoli, dove metteremo per l’ultima volta sul cavalletto la nostra Vespa per avventurarci a piedi alla scoperta del paese di D’Ascanio ed il museo a lui dedicato.
Il 5° giorno ci sarà la partenza da Popoli per il rientro a casa.
Questa è la fine di un viaggio che ci fa assaporare alcuni dei gioielli racchiusi nella terra abruzzese; sul portale di bikelife.it ci sono altre soluzioni di viaggio per percorrere l’Abruzzo in Vespa, che aspettate? Andate ad informarvi per la vostra prossima vacanza!