Io e la Vespa

Com’è stato il mio 2024?

Gli ultimi giorni dell’anno sono, per tutti, quelli dei bilanci, ognuno di noi pensa all’anno che sta finendo ed a quello che ha fatto; io condividerò con voi il mio personalissimo resoconto. Quindi, “com’è stato il mio 2024?”.

Come tutti gli anni, anche questo è iniziato con i migliori propositi: volevo divertirmi il più possibile in sella anche per portare nuovi contenuti su queste pagine. Come solito, il primo atto è stato il tesseramento al Vespa Club Valdera per l’anno 2024.




– Gennaio

Vespa Club Firenze Cimento Invernale 2024Nel primo mese dell’anno, ho pubblicato due articoli: la guida per gli incentivi statali ed il Calendario Turistico 2024 del V.C. Italia; questi articoli di grande successo, nella mia idea, sono serviti a facilitare l’esperienza dal concessionario e la lettura del calendario formattato (a mio parere) malissimo dal V.C.I..

Domenica 7 Gennaio ho partecipato al Cimento Invernale del V.C. Firenze, un raduno all’insegna della pioggia e del freddo ma anche di tanto divertimento insieme ad alcuni soci del V.C. Valdera! Qualche giorno dopo ho pubblicato l’articolo dove ve lo racconto.

LEGGI ANCHE: “25° Cimento Invernale – V.C. Firenze”

Gennaio è stato anche il mese dell’incertezza sull’obbligatorietà dell’assicurazione anche per i mezzi tenuti fermi in garage; ho scritto un articolo dove ho provato a chiarire la questione, anche grazie a vari blog specializzati. Inoltre ho tentato l’esperimento di “vocalizzare” gli articoli.

Verso la fine del mese, io e Chiara, abbiamo fatto la prima Vespata dell’anno gustandoci circa 170km di strada in Val di Cecina e nella Val d’Elsa.

Gennaio si chiude con il racconto dell’alluvione di Ponsacco (PI) in occasione del 10° anniversario di quel giorno incredibile.

– Febbraio

Febbraio inizia col botto per me e per tutti i tifosi Ferrari: dal 2025 Lewis Hamilton guiderà per la squadra di Maranello! Un “fulmine a ciel sereno” che mi spinse a scrivere un articolo dove provavo a spiegare le mie sensazioni.

LEGGI ANCHE: “Hamilton in Ferrari”

Il mio 2024 ha segnato anche l’inizio della mia “pseudo carriera” di recensore di libri: il primo è stato il volume scritto da Paola Scarsi “La Prima Vespa non si scorda mai”. Un’opera divertente da leggere che fa venir voglia di comprare una Vespa a chi non ce l’ha.

Il giorno di San Valentino ha fatto il suo ingresso il “piccolo” di casa: abbiamo dato il benvenuto ad una Vespa PK 50XL! Trovata come occasione, nel corso dell’anno ha ricevuto parecchie coccole e ancora ne dovrà ricevere.

LEGGI ANCHE: “Rimettiamo in strada una Vespa PK! – pt.1”

Ci avviciniamo all’evento dell’anno, quindi l’ultimo articolo del mese è una guida turistica su cosa vedere nei dintorni di Pontedera in occasione dei Vespa World Days!

– Marzo

Il mese di Marzo inizia col secondo libro recensito: “Mezzo secolo rincorrendo il Mondo” di Giorgio Caèran. La sua “opera omnia” dove racconta gli aneddoti della sua vita e dei suoi viaggi; un libro che vale la pena di leggere.

LEGGI ANCHE: “Mezzo secolo rincorrendo il Mondo – Recensione”

Un mese di meteo terribile che ha precluso le possibilità di “girate” in Vespa, unico evento in sella degno di nota è stata la benedizione delle Vespa dei soci del V.C. Valdera in piazza a Ponsacco.

Il mese si conclude con un articolo nel quale vi racconto il borgo di Peccioli e dintorni sempre in vista del mondiale.

– Aprile

I "miei" Vespa World DaysIl primo articolo di Aprile racconta la storia della Vespa PK, una delle “incomprese” uscite dai cancelli della Piaggio di Pontedera.

Domenica 7, invece, è il giorno del secondo raduno dell’anno: siamo a Ponte Buggianese (PT) in casa del V.C. Ponte Mediceo. Domenica 14 abbiamo replicato al raduno del V.C. Monsummano Terme.

Dopo questa successione di raduni si entra nella settimana dell’evento più atteso del 2024: il “Vespa World Days 2024” a Pontedera! Giovedì 18 si sono aperti i cancelli del Vespa Village ed è stata una festa bellissima. Si, ci sono state delle oggettive difficoltà organizzative ma sfido io chiunque ad organizzare un evento con più di 8mila persone iscritte più altre migliaia di curiosi e/o visitatori. Vedere casa nostra “vestita a Vespa” mi ha riempito d’orgoglio ed è stato fantastico. Ho scritto doversi articoli per il mondiale, vi lascio qua sotto il più “personale”.

LEGGI ANCHE: “I miei Vespa World Days”

Aprile si conclude con uno degli eventi più importanti di tutti, forse anche del mondiale: la laurea di Chiara. Un percorso, il suo, pieno di ostacoli ma affrontato a testa alta. Il mio orgoglio, come sempre.

– Maggio

Il “quinto giro” dell’anno è partito senza sorprese, la prima metà è stata abbastanza piatta fino ad una domenica quando io e Chiara decidemmo di fare un percorso in bici. Risultato? Naso rotto ed un ginocchio aperto.

La settimana seguente siamo andato a Roma (in treno) per un weekend lungo prenotato da tempo in occasione dei festeggiamenti per la laurea. Io e Chiara abbiamo visitato Villa Borghese la quale ospitava la manifestazione di “Piazza di Siena”, poi abbiamo visitato Roma per quanto possibile. Un totale di più di 30km percorsi a piedi con un ginocchio sbriciolato. Non male.

Maggio si conclude con l’addio ad uno dei “pilastri” della storia di Vespa: ci ha lasciato il Cavalier Giuseppe Cau.

– Giugno

Dopo quasi un mese di stop per colpa del mio naso rotto, l’8 Giugno sono tornato in sella per un giretto di 160km sulle Apuane insieme ad un paio di amici. Un buon ritorno, non ne potevo più di vedere la Vespa ferma! Riscatto che è continuato con la partecipazione al raduno del V.C. Grosseto del 16.

Pochi giorni dopo, ho pubblicato la terza ed ultima (per ora) recensione di un libro; questa volta ho scritto del seguito della prima opera di Paola Scarsi ora scritto a “quattro mani” insieme ad Eugenio Leone per l’“edizione speciale VWD 2024”.

il 23 Giugno, ormai tappa fissa dell’anno Vespistico, abbiamo partecipato ad una bagnatissima “100km nel Chianti” del V.C. Valdelsa. Come sempre, un raduno divertentissimo.

LEGGI ANCHE: “100km nel Chianti 2024 – V.C. Valdelsa”

Giugno si conclude con la partecipazione al raduno del V.C. Massa Marittima.

– Luglio

Luglio inizia con la recensione del cric alzaruota di Cesare Costantino, utile gadget per la manutenzione della Vespa.

A cavallo fra Sabato 13 e Domenica 14, invece, si è tenuto l’evento del mese: la Tappa Notturna Pisa – Lucca – Abetone organizzata dal V.C. Pisa. Appuntamento a cadenza biennale che, come nel 2022, ci ha deliziati con le sue particolarità uniche di un raduno in notturna.

LEGGI ANCHE: “11° Tappa Notturna Pisa – Lucca – Abetone V.C. Pisa”

– Agosto

In Vespa fra Umbria e Lazio parte 1La prima domenica di Agosto, siamo “scappati” dal caldo terribile della Valdera alla ricerca del fresco sulla vetta del Monte Amiata partecipando ad un evento organizzato dagli amici del V.C. Valdelsa.

Domenica 11, insieme a Chiara, siamo saltati sulla sella di “VespaCargo” per partire in direzione sud, verso la città di Amelia (TR) per qualche giorno di vacanza in Vespa a cavallo dell’Umbria e del Lazio. Circa 1000km di strada alla scoperta dei tanti “tesori” che nasconde il centro Italia. Ho iniziato a raccontare le nostre ferie con una collana dedicata.

LEGGI ANCHE: “In Vespa fra Umbria e Lazio – pt.1”

Non essendomi bastato, ho macinato altri km sui nostri Appennini, fra Sillano ed il Passo di Pradarena che segna il confine fra le province di Lucca e Reggio Emilia.

Agosto si conclude con un’esperienza spettacolare che volevo vivere da anni: “Historical Minardi Day”. Una manifestazione che porta in trionfo l’automobilismo in tutte le sue migliaia di sfaccettature, dalle auto di F1 a quelle da turismo passando dalle stradali. Una giornata da brividi.

– Settembre

Il primo Settembre ho partecipato al raduno del V.C. Monteserra, ampliando la collezione di timbri sul mio libretto turistico. 15 giorni dopo, il Mondo del motorsport e non solo, è stato scosso da una notizia terribile quanto inaspettata: ci ha lasciato Luca Salvadori. Non conoscevo di persona Luca ma, dai suoi video, si capiva benissimo che persona fosse e dai commenti di chi l’ha conosciuto si ha la conferma di ciò.

Ultimo evento degno di nota è la partecipazione del V.C. Valdera alla “Notte Vintage” che ogni anno si svolge a Ponsacco (PI).

– Ottobre

Domenica 6 Ottobre, insieme agli amici del V.C. Valdelsa, io e Chiara abbiamo partecipato alla festa di Casole d’Elsa (SI) organizzata dalla Pro Loco del Comune. Un evento divertente che ci ha anche insegnato qualcosa sulla storia del territorio.

Mentre, la domenica successiva, siamo andati al raduno del Vespa Club Mugello; un evento ormai di routine che ci diverte ogni anno!

Il mese si conclude con l’acquisto dell’anno, un acquisto forse assurdo forse ben pensato: benvenuta KLE!

Leggi anche: “L’ho fatta grossa”

– Novembre

“Last dance” del 2024: presenti al raduno del Vespa Club Follonica, evento che chiude la mia stagione turistica 2024. Un anno pieno di raduni che mi hanno fatto tanto divertire!

Il mese scorre liscio, partecipando per il V.C. Valdera al congresso dei Vespa Club della Toscana e godendomi una breve vacanza sulle Alpi al confine con la Svizzera (ridando vita ad un piccolo Gilera CB1, ancora sorrido se ci penso).




– Dicembre

L'ho fatta grossa
Kawasaki KLE 500

Eccoci qua, l’anno è quasi finito e tiriamo le somme: i raduni di quest’anno mi hanno “fruttato” del secondo posto nella classifica interna al V.C. Valdera! Ho ottenuto un buono sconto da 25,00€ da sfruttare nel negozio degli amici di VueffeRacing a Pisa il che mi fa molto comodo.

Concludo questo 2024 con due nuovi amici: la Kawasaki KLE500 e l’ormai mitico Vespino che è quasi con le ruote su strada, manca veramente poco!

Devo ancora finire di raccontarvi la nostra vacanza in Vespa fatta ad agosto, il prossimo capitolo uscirà a breve. Promesso.

Detto ciò, grazie a tutti coloro che hanno letto le mie pagine, a coloro che mi supportano anche con dei messaggi su Instagram (seguitemi eh! @viaggiareinvespa.it) e a tutti quelli che condividono con me la passione per la Vespa!

Buon 2025 a tutti!

Ricordatevi di scaricare il Calendario 2025!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...