“In Vespa al Ponte” – V.C. Il Ponte Mediceo
Domenica 7 Aprile si è tenuto il raduno “In Vespa al Ponte” organizzato dal Vespa Club Il Ponte Mediceo di Ponte Buggianese (PT). Il secondo raduno della stagione, giusto per iniziare a macinare qualche km sulle strade della nostra amata Toscana.
Il ritrovo in Piazza del Santuario
Dopo aver visto il GP del Giappone di F1, insieme ad alcuni soci del V.C. Valdera, io e Chiara siamo partiti alla volta di Ponte Buggianese; un clima fresco ma piacevole ci ha accompagnato sulle colline che dividono la Val d’Arno dalla Valdinievole.
Come ad ogni edizione il ritrovo di “In Vespa al Ponte” era in Piazza del Santuario, nel cuore del paese di Ponte Buggianese. Arrivati sul posto, parcheggiamo le Vespa in fondo alla piazza; rimango perplesso dall’apparente poca affluenza di Vespisti: una giornata così dovrebbe portare tante persone.
Facciamo l’iscrizione e mi fiondo al bar per fare colazione con un “ottimissimo” cappuccino e bombolone alla crema, giusto per rimanere leggero. Tempo di uscire dal bar e ritrovo la piazza gremita di persone e di Vespa, ora si che ci siamo!
Giriamo sulla piazza, sempre alla ricerca della Vespa più strana o quella più “pompata”, ma stavolta cerchiamo anche degli spunti per sistemare una Vespa PK 50 XL che fra qualche giorno vi presenterò…
In piazza era presente anche una WebTV accompagnata dal Sindaco di Ponte Buggianese che presentava e raccontava l’evento: nella piazza gremita si vedevano partecipanti da gran parte della Toscana ed anche oltre con Vespisti di Catania, di Modena e di S. Giovanni in Persiceto (BO). Nella diretta Facebook della WebTV c’è anche un primo piano alla mia PX con la papera che ho messo sul manubrio, una roba ridicola ma che mi piace da matti.
Erano presenti anche due gran bei pezzi: una Vespa 400, cioè la Vespa a 4 ruote che l’ing. D’Ascanio adorava, ed un Ape anni ’50 che ha partecipato alla Milano – Taranto.
Il tour
Verso le 11 il convoglio di Vespa si è mosso dalla Piazza del Santuario per il tour; attraversiamo il fiume Pescia per dirigerci verso Chiesina Uzzanese (PT) che oltrepassiamo per confluire sulla strada che porta verso le colline.
Passiamo la frazione di Biagioni (LU) per salire sul colle che porta a Galleno: frazione divisa fra il Comune di Fucecchio (FI) e di Bientina (PI). In pochissimi km abbiamo già messo le ruote in ben 4 province!
Scendiamo dalle colline per raggiungere Ponte a Cappiano (FI), attraversiamo la strada principale del paese passando sul “Ponte Mediceo” e sotto l’“Ostello Ponte de’ Medici”: una struttura fondamentale che all’epoca medicea regolava il flusso di merci fra Pisa e Pistoia sul canale emissario del Padule di Fucecchio, l’Usciana.
Il tour finisce alla locanda “La Casa Rossa” dove ci viene servito un ricco antipasto toscano.
Qui si conclude la nostra mattinata al raduno “In Vespa al Ponte”; una manifestazione semplice ma non banale, gestita benissimo. Abbiamo passato una mattinata molto piacevole a casa del Vespa Club Il Ponte Mediceo!