Cosa vedere a Massa Marittima in un giorno
Siamo in Toscana, Provincia di Grosseto, nell’immediato entroterra di Follonica, in questo articolo vi consiglierò cosa vedere a Massa Marittima in un giorno!
Il polo minerario
Massa Marittima, dalla vecchia denominazione della Maremma “Maretma”, è il centro più importante delle Colline Metallifere; va da s’è che la sua storia giri intorno all’attività estrattiva dei minerali. Fin dai tempi degli Etruschi, fino a pochi anni fa, il borgo economicamente si basava sulle sue miniere.
Oggi è possibile visitare una cava medioevale di “Travertino Massetano”. Accompagnati da una guida, esplorerete i 700 metri di gallerie “arredate” con mezzi e attrezzi usati dagli operai in miniera. Un percorso molto “immersivo” che merita una visita.
Nel borgo (del quale vi parlerò dopo) si trova anche il Museo della Miniera; situato in un antico palazzo detto “Palazzetto delle Armi”, offre un percorso didattico curato anche dall’Università di Siena inerente all’attività mineraria.
I “due centri” del borgo
La guida su cosa vedere a Massa Marittima porta nel borgo del paese. Entrando nel centro più antico, passando dalle vecchie mura difensive, si apre di fronte a noi Piazza Garibaldi dove si riesce facilmente a fare un salto indietro nei secoli. La Cattedrale di San Cerbone col suo stile neoromanico domina la piazza insieme al Palazzo Vescovile, il Palazzo del Podestà e l’attuale Palazzo Comunale, dove si vede l’effige della famiglia Medici.
All’interno della Cattedrale di San Cerbone, fra le sue tre navate, si trovano numerosi pezzi di Arte Sacra valorizzati da un buon impianto illuminotecnico come la Fonte Battesimale con il suo “tempietto”, risalenti al XIII° ed al XV° secolo, o il Crocifisso di Bonaventura (XIV° secolo) per non parlare del sarcofago contenente i resti di San Cerbone con intarsiate 8 storie attribuite al santo.
All’interno del Palazzo del Podestà è possibile visitare l’esposizione del Museo Archeologico; essendo questa un’area popolata fin dalla preistoria ma fortemente colonizzata dagli Etruschi e poi dai Romani per l’attività di estrazione dei minerali, sono state trovate moltissime testimonianze del passaggio di queste popolazioni. In questo Museo è possibile ripercorrere la storia antica e antichissima di Massa Marittima.
Poco fuori dalla piazza si trova il Palazzo dell’Abbondanza: un fabbricato, costruito sotto la dominazione di Pisa, su due piani. A piano terra si trovano delle vasche dove le donne andavano ad approvvigionarsi di acqua, mentre a piano primo si trova un magazzino usato a mo’ di granaio. Oggi è utilizzato come sala conferenza.
Gli occhi su mezza Toscana
Recandosi verso il centro fortificato dai senesi, posto più in alto, merita una visita la Torre del Candeliere e con l’adiacente Arco Senese. Salendo sulla torre è possibile vedere il vecchio meccanismo dell’orologio della torre. Dal camminamento si apprezza una vista splendida che domina la costa da Punta Ala fino a Piombino per intravedere anche le Alpi Apuane nelle giornate più limpide. Inoltre si tocca quasi l’Isola d’Elba e l’isola di Pianosa, mentre più in lontananza si intravedono la Corsica e la Capraia.
Scendendo dal borgo
La guida su cosa vedere a Massa Marittima in un giorno prosegue scendendo dal borgo. Merita una visita il Lago dell’Accesa: uno specchio d’acqua, alimentato da una sorgente sotterranea, dov’è stato rinvenuto un insediamento etrusco (i quali reperti troverete al Museo Archeologico). Sulle sponde troverete anche una piccola spiaggia di sabbia fine dov’è possibile rilassarsi e, perché no, fare un tuffo nelle acque limpide del lago.
In alternativa al lago, potete andare al Puntone di Scarlino dove troverete altre testimonianze del passaggio degli Etruschi e delle attività metallifere.
Qua finisce la guida su cosa vedere a Massa Marittima in un giorno, un borgo che per me è stata una piacevole sorpresa!
LEGGI ANCHE: All’Isola d’Elba in Vespa – Parte 1