10 anni in Vespa
Da quell’Aprile 2012 sono stati 10 anni in Vespa; 10 anni di viaggi, conoscenze e tanto altro. 10 anni di Matteo e la sua PX.
La genesi
Oggi, 13 Aprile, è il mio 26° compleanno; 10 anni fa di anni ne compivo 16. I tanto aspettati 16 anni finalmente erano arrivati e potevo tirare fuori quella Vespa ferma in un angolo del garage dei nonni da una vita: la P125X del mio babbo.
Dopo mesi di pressioni finalmente quel giorno lo convinsi ad aiutarmi a rimetterla in moto ed una sera dello stesso mese finalmente sentii i suoi primi scoppiettii di risveglio dopo tanti anni di letargo.
Fu un colpo di fulmine.
Il 28 Aprile di quell’anno passai l’esame teorico della patente A1 e col mio foglio rosa ingranai finalmente la prima, da quel giorno non sono più sceso: il 12 Giugno passai anche l’esame pratico, sempre in sella alla mia PX, e con la patente in mano iniziai a macinare km. Il resto è storia, una storia che continua.
Le amicizie, i km e non solo
Le passioni, si sa, uniscono le persone ed anche per me questo concetto ha funzionato; 10 anni in Vespa mi hanno regalato amicizie solide come la pietra più dura esistente, persone che prima erano semplici conoscenti con le quali si condivideva una passione diventate poi compagni di vita.
Penso a Iacopo, Elia e Marco che insieme a me sono stati i “capostipite” del nostro gruppo che non a caso si chiama “V.C. Nati con la Vespa” che poi si è allargato con tante altre persone.
Penso a Luciano che insieme a me ha condiviso l’avventura più bella che abbia mai fatto (per ora) in sella alla due ruote di Pontedera: il raduno di beneficenza ad Amatrice, “I Vesperanza”.
10 anni in Vespa mi hanno portato anche Chiara, la mia ragazza da ormai 6 anni; una ragazza che mai avrebbe pensato di viaggiare su due ruote e poi è stata letteralmente inglobata dalla Vespa e dal Vespismo.
Potrei parlarne per ore di tutte le storie che si sono create in sella alla Vespa, fra le migliaia di km percorsi in giro per le strade del nostro Bel Paese, alla scoperta di tesori nascosti.
La nascita di viaggiareinvespa.it
Nel Maggio 2017 è nato il blog viaggiareinvespa.it; la mia piccola creatura che in 5 anni ho portato avanti unendo la mia passione della Vespa e della scrittura con qualche sprazzo dell’altra grande passione che mi “attanaglia”: la Ferrari.
Il blog mi ha regalato anche qualche soddisfazione, come la fiducia che mi è stata data dalla concessionaria Motorteam di Pisa con i vari test di Vespa Elettrica, Primavera 125 e GTS300 hpe, oppure vedere il mio logo sulla fascia dei “Vesperanza”; un grazie va anche a chi ha avuto fiducia nel mio progetto affidandomi un loro prodotto da recensire.
La storia di viaggiareinvespa.it va avanti, speriamo nella direzione giusta e con tante altre piccole soddisfazioni.
Per il futuro?
Da qualche parte ho sentito la frase “Il futuro è quel tempo dove dorme l’ignoto”; nessuno sa cosa ci riserverà; il mio obbiettivo sarà sempre portare avanti la passione per la Vespa ed i motori in generale, forse arriverà un altro mezzo in garage ma ancora non so bene quale.
Qualsiasi esso sarà, la mia filosofia di viaggio non cambierà; il modo di viaggiare in Vespa è l’unico che ti permette di “fonderti” con ciò che ti circonda. Il bello però è che puoi replicarlo su qualsiasi mezzo…
LEGGI ANCHE: “La filosofia di viaggiare in Vespa”