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Quale olio per miscela scegliere? Guida all’acquisto

Quale olio per miscela scegliereste per la vostra Vespa? Immaginate di trovarvi davanti allo scaffale di un negozio di bricolage: questo articolo vi aiuterà nella scelta da fare davanti a questo scaffale traboccante di olii di tutte le marche e tipologie.

La leggenda narra che il motore di una Vespa funzionerebbe bene anche con l’olio di frittura usato nelle catene di fast food.

Però noi vogliamo il meglio per le nostre Vespa, no?




Sommario

  • Le principali differenze fra i due olii
  • Perchè non scegliere l’olio minerale?
  • Perchè scegliere l’olio sintetico?
  • Perchè scegliere l’olio semisintetico?
  • Quindi, quale olio scegliere per la Vespa?

Le principali differenze fra i due olii

Allora che olio per miscela scegliere? Iniziamo dalla base: l’olio minerale è ricavato dalla raffinazione del petrolio, l’olio sintetico è formato da molecole chimiche ricavate in laboratorio, mentre il semisintetico è un mix fra i due; anche sotto l’aspetto dei costi il minerale è il più economico, il sintetico è il più costoso mentre il semisintetico è una via di mezzo anche in fatto di prezzo.

La prova sulla quale mi baso consiste nell’esperienze fatte guardando i “cieli” delle teste dei cilindri dopo utilizzo continuo di tipi d’olio per miscela diversi:

Perché non scegliere l’olio minerale?

E’ l’olio che costa di meno, però per caratteristiche lubrificanti è il peggiore dei tre. E’ un olio pastoso, infatti nella combustione lascia tantissime incrostazioni, tendendo anche ad ostruire la marmitta con le tante impurità che possiede; funziona molto male alle basse temperature (infatti si congela pochi gradi sotto lo zero). Ogni olio tende a creare un film (una pellicola), protettiva su ogni organo meccanico da lubrificare; l’olio minerale, essendo ricco di impurità, lascia la classica morchia su ogni componente impastando il motore. Infine sia a freddo sia a caldo la vostra Vespa creerà una simulazione molto realistica della Val Padana: la nebbia.

Perché scegliere l’olio sintetico?

Questo tipo d’olio è l’esatto opposto dell’olio minerale; è l’olio che costa di più dei tre (dai 10 euro/litro in su), è un olio molto povero di impurità, non lascia quasi nessuna incrostazione, tenendo quindi pulito il motore e la marmitta, funziona molto bene alle alte e basse temperature, e crea un film protettivo sui componenti meccanici molto duraturo nel tempo, tenendoli puliti e lubrificati in maniera perfetta. La fumosità creata dalla combustione è molto bassa, quasi nulla, solo un minimo a freddo.

Però è’ indicato per l’utilizzo nei motori elaborati, in quanto riesce a lubrificare il motore perfettamente ad alti regimi di rotazione; ricordiamoci però che i motori Vespa originali sono stati progettati per utilizzare l’olio minerale che però al giorno d’oggi è superato. Quindi, che fare?

Perché scegliere l’olio semisintetico?

Questo tipo d’olio è in tutto e per tutto la via di mezzo fra i due olii precedenti: ha delle buone proprietà di lubrificazione dei componenti e funziona bene a tutte le temperature tranne per quelle eccessivamente alte. Va da se che questo non è un olio per i motori elaborati che funzionano ad alti regimi ma è un ottimo olio per i motori originali.

Quindi, quale olio scegliere per la Vespa?

Queste sono le tre tipologie d’olio per miscela, ovviamente le mie descrizioni sono fatte senza tener di conto degli additivi che ogni azienda mette nei propri prodotti. Salta all’occhio che l’olio minerale è da evitare, mentre l’olio sintetico è il più adatto per fare una miscela perfetta per le Vespa elaborate. L’olio semisintetico va benissimo per tenere il motore originale in buone condizioni; è ottimo per tutte le percorrenze e garantisce una perfetta lubrificazione per tutti i componenti tenendo la fumosità molto bassa.

Naturalmente, la Vespa deve essere carburata alla perfezione per far si che l’olio entri in camera di combustione nella giusta quantità e quindi funzionare al suo meglio.




Solitamente io utilizzo l’olio sintetico Motul 510 (Si trova su Amazon a circa 13 euro); con l’olio giusto sarete pronti ad affrontare la vostra avventura in Vespa in tutta tranquillità e, cosa più importante, non affumicherete chi avete intorno; l’acquisto ideale per il vostro olio per miscela!

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Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...