Vespa Raduni

15° Dalle Mura alle Colline Lucchesi – V.C. Lucca

Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2023 si è tenuto il raduno nazionale organizzato dal Vespa Club Lucca “15° Dalle Mura alle Colline Lucchesi”; un evento che dall’ormai lontano 2007 tiene il suo spazio sul calendario del Vespista. Io ho partecipato alla giornata di Domenica.




Giardino degli osservantiIl ritrovo al “Giardino degli Osservanti”

Come di consueto il ritrovo era fissato all’interno delle Mura storiche della città di Lucca, al “Giardino degli Osservanti” dove era stata predisposta l’accoglienza ai partecipanti. Questo angolo di Lucca è stato ricavato dal recupero di un’area appartenente al vicino Convento di San Francesco ed è diventato un giardino pubblico.

Parcheggiata la Vespa andiamo al banco delle iscrizioni dove ci viene consegnata una busta con al suo interno dei dépliant pubblicitari della città di Lucca, una bottiglietta d’acqua, l’immancabile “patch” e una simpatica tanichetta d’olio d’oliva in alluminio.

Ad accompagnare e rallegrare l’arrivo e la colazione dei partecipanti c’era l’esibizione musicale degli Sbandieratori e Musici della Contrada Sant’Anna in Piaggia”.

Il tour: dalle mura alle colline

Il tour del “15° Dalle Mura alle Colline Lucchesi” inizia con la sfilata dei Vespisti sopra alle Mura storiche di Lucca. Da sempre la “firma” di questo raduno. Un passaggio suggestivo, consentito solo in questa occasione, e che mi fa sentire tanto “piccolo” pensando a quanta storia è passata sopra ed intorno a quei bastioni.

Le Mura urbane di Lucca sono seconde in Europa per lunghezza e stato di conservazione. Risalenti alla seconda metà del seicento sono ad oggi perfettamente conservate.

Percorso tutto il perimetro delle mura, di 4km e 223m, ci siamo diretti verso le colline al di sopra di Lucca così da completare il senso di “Dalle mura alle colline lucchesi”.

Scesi dalle mura, attraversiamo il fiume Serchio verso i colli a nord di Lucca. Circa 40km immersi nelle colline che dividono la valle del Serchio a tutta quella zona montuosa della Toscana che è la Garfagnana; su e giù per strade che regalano anche ottimi scorci sul sottostante lago di Massaciuccoli (oasi protetta WWF).




Tour V.C. LuccaBrunch a Balbano

Lasciamo i colli lucchesi scendendo a Massarosa (LU) per poi terminare il giro nella frazione di Balbano (LU). Qua il Vespa Club Lucca ha organizzato un “brunch” (che poi è stato un vero e proprio pranzo) e sono state effettuate le premiazioni di rito ai Vespa Club partecipanti.

Un raduno molto partecipato con molti Vespisti provenienti da gran parte d’Italia oltre che dall’Inghilterra e dalla Germania (con una rarissima P80X!).

Ci siamo divertiti, il solo percorrere le Mura in Vespa “vale il prezzo del biglietto”. Tutto l’insieme è stato ben organizzato e strutturato dai giovani del V.C. Lucca.

Esatto, i giovani, che dovrebbero prendere sempre più spazio in questo nostro “Mondo”. Lungimirante il Presidente Lippi, che ha dichiarato di aver lasciato loro tutto l’onere e l’onore dell’organizzazione dell’evento. Bravi!

LEGGI ANCHE: Il “poker di passi” in Vespa

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...