Vespa Raduni

13° Raduno V.C. Città di Massa Marittima

Domenica 30 Giugno si è tenuto il 13° Raduno V.C. Città di Massa Marittima, organizzato proprio dal Club del posto. A Calendario come Raduno Regionale, a partenza scaglionata, ha incassato anche alcune presenze di Vespa Club fuori Regione che si sono aggiunti ai numerosi Club Toscani presenti.




Ritrovo a Massa Marittima

Tour colline metallifereInsieme ad altri Soci del V.C. Valdera, abbiamo fatto un bel gruppetto di 9 Vespisti partenti da Ponsacco; alle 7:30 abbiamo ingranato la prima in direzione della Maremma grossetana.

Circa cento kilometri sulla stessa strada, la S.R.T. 439 “Sarzanese Valdera”, passando da Saline di Volterra, Pomarance, Larderello e Castelnuovo Val di Cecina per poi lasciare la Provincia di Pisa per quella di Grosseto.

Il ritrovo era fissato a Massa Marittima in Viale del Parco, in zona stadio; messa la Vespa sul cavalletto siamo andati a regolarizzare l’iscrizione al raduno. Il gadget del 13° Raduno V.C. Città di Massa Marittima era una chiave smonta candele ed una bottiglietta d’acqua in previsione del lungo tour in programma; gadget utile ma purtroppo manca la “patch”, peccato.

Fatta l’iscrizione, siamo tornati in sella per andare a fare colazione al bar che si trovava poco dopo l’inizio del percorso del tour.

100km sulle Colline Metallifere

Scendendo dal colle che ospita il borgo di Massa M.ma, imbocchiamo la S.R.T. 439 in direzione nord. “Torniamo già a casa?”.

Purtroppo tutta la prima parte del tour ha ricalcato un tratto di strada che abbiamo percorso per arrivare al ritrovo del raduno, poco male, l’ho sempre percorsa in direzione sud e mai in direzione nord!

Attraversiamo tutta la zona boracifera chiamata “Valle del Diavolo”, la quale deve il suo lugubre nome alle sorgenti geotermiche presenti; proprio in questa zona sono concentrate molte centrali geotermiche che appunto sfruttano il calore dei cosiddetti “soffioni” boraciferi per produrre energia elettrica.

Dopo circa 35km, oltrepassato il centro di Castelnuovo V.d.C. ed il paese di Larderello, ai piedi di Pomarance lasciamo la 439 per incanalarci sulla Provinciale n°27 che collega Pomarance a Colle di Val d’Elsa in Provincia di Siena.

Percorriamo questa strada per circa 15km, abbracciando la striscia di asfalto che ci accompagna attraverso la bellezza dei colori e dei paesaggi delle Colline Metallifere. Poco dopo aver attraversato il fiume Cecina, che in quella zona è poco più di un torrente, svoltiamo a destra sulla Provinciale n°29 che, dopo aver accarezzato i borghi di Monteguidi e di Mensano, ci riporta in Provincia di Grosseto diventando S.P. “delle Galleraie”.

Proseguiamo su questa strada per circa 45km attraversando la Riserva Naturale Statale di “Palazzo” fino a Montieri (GR); oltrepassato il paese si apre l’ultimissima parte del tour che ci fa conoscere la zona di Boccheggiano dove è situato il punto di ristoro e la fine del tour.




Pranzo “al volo”

Vespa Club Valdera primoAl ristoro ci siamo rifocillati con una sorta di “aperipranzo”, poi abbiamo assistito alle premiazioni sia individuali che per club riferite al Campionato Turistico regionale. Pensavamo di essere dietro al V.C. Pontedera che si è classificato quinto, invece con nostra sorpresa abbiamo vinto la tappa!

Vespa Club Valdera primo classificato! Una bella soddisfazione, soprattutto quando così inaspettata.

Qua si conclude il 13° Raduno Vespa Club Città di Massa Marittima, un bell’evento organizzato in un angolo bellissimo della Toscana. Un consiglio che mi sento di dare è quello di prevedere una sosta a metà giro, giusto per “spezzare” il ritmo e far conoscere magari una bella realtà del territorio.

Alla prossima!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...