Vespa Raduni

11° Tappa Notturna “Pisa – Lucca – Abetone” – V.C. Pisa

A cavallo tra Sabato 13 e Domenica 14 Luglio si è svolta la “11° Tappa Notturna Pisa – Lucca – Abetone, un raduno dal sapore speciale che il Vespa Club Pisa organizza a cadenza biennale.

La “Notturna” è un raduno che fin dalla prima edizione, nel lontano 2002, ha avuto un grande successo. Dopo l’edizione 2022, che è stata la mia prima “Notturna”, era obbligatorio essere presente a questo evento unico!

La partenza da Pisa

Notturna a PisaIl ritrovo era previsto a Pisa in Piazza Caduti di Cefalonia, qua veniva effettuata la registrazione e la consegna dei gadgets: un gilet giallo personalizzato, toppa e placca in alluminio col logo della manifestazione ed alcuni depliant; inoltre erano previsti 3 ristori (cena e due spuntini) ed il rifornimento di carburante.

Scattata la foto di rito davanti allo striscione della “Pisa – Lucca – Abetone”, sul tardo pomeriggio la “carovana vespistica” ha iniziato a muoversi verso i Lungarni pisani; fra tante persone che ci salutavano.

Dopo aver attraversato i Lungarni di Pisa, ci siamo diretti verso la parte nord della città per il primo raggruppamento nel grande parcheggio di via Paparelli; infine abbiamo imboccato la Strada Statale n°12 che ci avrebbe accompagnato per tutto il resto della serata.

Passaggio da Lucca

Sulla SS12 passiamo il paese di San Giuliano Terme (PI) e, in direzione Lucca, facciamo le primissime curve per passare dal “foro”: un tunnel che passa attraverso ai Monti Pisani per sfociare sul versante lucchese. Da qua è tutto un lungo rettilineo che ci porta direttamente alle porte di Lucca, una delle città con la cinta muraria meglio conservata del Mondo.

Arrivati alla periferia della città, ci immergiamo nel viale di accesso per poi ritrovarsi le mura alla nostra destra; percorriamo circa un terzo del perimetro della cinta muraria ammirando Porta Sant’Anna, Porta San Donato e Porta Santa Maria dove il nostro percorso devia in direzione nord, verso gli Appennini.

Ci lasciamo alle spalle la “città muraria” e proseguiamo verso Marlia: da sempre il mio “spartiacque” mentale fra la pianura e la montagna.

Il tramonto a Bagni di Lucca

Il percorso della “Pisa – Lucca – Abetone” prosegue sulla Statale attraversando il paese di Ponte a Moriano e la frazione di Piaggione, che mi fa sorridere ogni volta che ci passo per la sua assonanza con “mamma” Piaggio. Avanzando passiamo di fianco al famoso “Ponte della Maddalena” o “del Diavolo” nel paese di Borgo a Mozzano.

Vespa addobbataDopo pochi km, ed un’altra sosta per raggrupparsi, il serpentone di Vespa arriva a Bagni di Lucca, dove al “Circolo dei Forestieri” ci aspetta la cena. Il sole sta per tramontare, si avvicina la fase centrale dell’evento.

La cena, a base di antipasto e due primi, si conclude verso le 22:00; nel frattempo il sole è tramontato e si iniziano ad accendere i fari delle Vespa!

Prima di partire da casa, avevo addobbato la Vespa con delle luci a led colorate avvolte sul portapacchi davanti; inoltre io e Chiara avevamo al polso un bracciale luminoso, giusto per creare l’atmosfera giusta!

Direzione Abetone!

La “Tappa Notturna Pisa – Lucca – Abetone” era entrata finalmente nel vivo: ripartendo da Bagni di Lucca col fresco della sera che stava arrivando ed i fari accesi si insinuava dentro di me un senso di rispetto, ancor più grande del normale, verso la strada che mi aspettava. Viaggiare con il buio totale (o quasi) su due ruote non è una cosa da affrontare a cuor leggero. Ci aspettavano 50km di curve, tornanti, salite e discese fra i boschi della montagna pistoiese!

La Statale 12 ci ha accompagnato verso le prime curve per arrivare al paese di Popiglio dove poi inizia la parte impegnativa. Con i fari accesi, due persone e due portapacchi pieni la PX, spinta dal 150cc, si arrampicava con aria impavida senza accennare ad un minimo problema. Le curve continuano fra la terza e la quarta marcia con poche eccezioni di seconda, non nego di aver avuto un sorriso grande da orecchio a orecchio.

LEGGI ANCHE: Come fare il rodaggio?

Costeggiando il torrente Lima arriviamo a Ponte Sestaione, dove a turno facciamo il pieno alle Vespa; infine dopo qualche km arriviamo in piazza all’Abetone. L’orologio segnava mezzanotte meno dieci e noi eravamo in Vespa sull’Abetone!

Spuntino, premiazione e discesa

Vespa NataleCi avviavamo, purtroppo, alla fine dell’evento; al “Lupo Bianco” ci siamo ristorati con un ottimo cappuccino e un cornetto, poi ci sono state le premiazioni di rito.

Finito il momento delle premiazioni e dei ringraziamenti, verso l’una e un dieci, ci rimettiamo in sella per scendere dall’Abetone. L’ultima sosta era al “Ponte del Diavolo” dove l’organizzazione ci ha offerto un the caldo con dei biscotti.

Da qui siamo tornati a casa.

Appuntamento al 2026!

Qui si conclude la “11° Tappa Notturna Pisa – Lucca – Abetone”; voglio fare i miei complimenti al Vespa Club Pisa per l’ottima organizzazione dell’evento. Guidare di sera è, da sempre, una cosa che mi pervade l’anima e mi da un senso di pace profonda. Guidare al buio su quella strada, che per me ha tanti significati, è magnifico.

E’ stato un raduno fantastico, ci vediamo nel 2026!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo adesso con i tuoi amici!

Matteo Becuzzi

Ciao, sono un ragazzo di 28 anni con una passione sfrenata per i motori, in particolare per la Vespa, mia compagna di avventure dal 2012. Ho anche un debole per la Ferrari, ma questa è un'altra storia...